Servizio di Riabilitazione

Servizio di Riabilitazione

Il 1990 è un anno importante per lo sviluppo del Centro Don Orione. E’ l’anno di avvio del servizio di riabilitazione in regime di ex Art.26. , da subito convenzionato con il servizio socio-sanitario della Regione Lombardia. Nel 2004 avviene il riordino della Riabilitazione e la definizione di 60 posti complessivi, di cui 30 di Riab. Generale e Geriatrica, 20 di Riab. Mantenimento e 10 di specialistica.

Nei reparti di riabilitazione vengono ricoverati pazienti adulti affetti da patologie fisiche che necessitano di trattamenti riabilitativi, in particolare:

  • Pazienti con perdita recente dell’autonomia da patologia acuta interessante specificamente gli apparati neurologico, muscolo scheletrico e vascolare, con condizione clinica stabilizzata e suscettibilità di recupero per l’avvio della riabilitazione

  • Pazienti portatori di pluri patologie con perdita recente dell’autonomia in occasione di riacutizzazione di patologie croniche

  • Pazienti recentemente sottoposti ad interventi elettivi di sostituzione protesica articolare, con perdita transitoria dell’autonomia, che non possono effettuare il trattamento riabilitativo in regime ambulatoriale presso le strutture convenzionate.

Il Centro di Riabilitazione è conforme alla normativa Regionale sia per gli adeguamenti strutturali che di personale. Il ricovero è totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Lo scopo della riabilitazione è il recupero delle autonomie del paziente. Tale recupero avviene con due modalità diverse ma complementari: con le sedute quotidiane di fisioterapia si stimola il recupero motorio, in Reparto il paziente viene aiutato nelle attività di base della vita quotidiana.

L’obiettivo della riabilitazione è quello di mettere il paziente nelle condizioni migliori per il raggiungimento di un ‘autonomia nelle abilità di vita quotidiana. In questo processo è molto importante la presenza di parenti e/o care-givers che verrà concertata con l’équipe.

MODALITA’ DI ACCESSO

Per il ricovero presso il Centro di Riabilitazione è necessario che venga fatta una richiesta su apposito modello S2 predisposto dall’ASL di Bergamo, da parte di un Fisiatra della Struttura che invia il paziente.

La richiesta deve essere corredata da impegnativa su ricettario regionale.

Per il ricovero sono richiesti i seguenti documenti:

  • Carta d’identità

  • Tessera Sanitaria

  • Eventuale tessera di esenzione ticket

  • Impegnativa di ricovero.

PER INFORMAZIONI è possibile rivolgersi a:

SERVIZIO AMMINISTRATIVO RIABILITAZIONE

Telefono 035/348330 dalle ore 10.00 alle ore 13.00

L’Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì

Mail: idr@donorione.bg.it

Il Centro Don Orione, offre la possibilità di RICOVERI RIABILITATIVI IN REGIME DI SOLVENZA, previa valutazione documentazione sanitaria . Per informazioni relative a modalità e prezzi contattare la segreteria