La diagnostica per immagini si riferisce a tutte quelle procedure che permettono di esaminare una precisa area del corpo umano, non visibile dall’esterno, attraverso delle immagini.
Il nostro Centro diagnostica per immagini a Bergamo è in grado di soddisfare la richiesta degli esami più comuni, ma anche di prestazioni altamente specialistiche, grazie alla dotazione strumentale di ultima generazione ed alle professionalità mediche e tecniche impiegate.
Il servizio di radiodiagnostica propone sia in regime di accreditamento che privato, le seguenti prestazioni.
L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica che utilizza gli ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.
Sono prenotabili:
Costituisce la metodica di diagnostica per immagini più classica e di più ampio utilizzo, e sfrutta i raggi X per studiare le diverse strutture anatomiche.
La densitometria ossea computerizzata (MOC), è un mezzo per la misura della densità minerale che sfrutta una piccolissima dose di raggi X per stabilire quanti grammi di calcio e altri minerali. La fonte dei raggi è posta sotto il lettino su cui si fa sdraiare il paziente mentre sopra si trova un secondo strumento che legge i raggi stessi. In base alle informazioni ottenute, il medico è in grado di capire quali sono le zone dello scheletro a maggiore densità ossea e individuare le zone a minore densità. È un esame che permette di riconoscere l'osteoporosi e stabilirne il livello di avanzamento.
È possibile eseguire:
La mammografia è un esame radiologico della mammella, molto utile per indagare la presenza di calcificazioni, noduli o altre formazioni anche molto piccole ancor prima che possano essere palpabili; Per questo motivo viene utilizzata come strumento per lo screening al seno nelle donne a partire dai 50 anni di età.
Non si tratta di un esame doloroso, ma a volte può risultare un pò fastidioso per la compressione del seno necessaria per poter eseguire l’esame.
L’ortopantomografia è un esame radiografico che fornisce un'immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari. L'esame permette inoltre di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo-mandibolari.
La TAC Dentale è un esame di secondo livello utilizzato quando occorre identificare con maggiore chiarezza e precisione eventuali anomalie emerse dalla cosiddetta panoramica dentale (od ortopantomografia).