Odontoiatria

Odontoiatria

Al reparto Odontoiatrico del Centro Don Orione (accreditato con SSN Regione Lombardia) abbiamo come obiettivo la salute della bocca di tutti i pazienti, adulti e bambini.

  • Ortodonzia

    L’ortodonzia, effettuata dall’ortodontista, si occupa della valutazione delle malocclusioni e disallineamenti dentali sia nei bambini che negli adulti. Per correggere questi problemi dentali, ci avvaliamo di numerose terapie che prevedono l’utilizzo di varie tipologie di apparecchi per denti, da quelli tradizionali a quelli più innovativi, tutti realizzati con materiali certificati CEE e “Made in Italy”. Nelle situazioni  più gravi l’ortodonzia prevede la possibilità di intervenire con preparazioni ortodontiche pre-chirurgiche e pre-protesiche.

    L’apparecchio per risolvere i problemi di denti storti è un dispositivo che riesce ad allinearli, al fine di ottenere una masticazione corretta, una migliore igiene orale e una migliore estetica del sorriso. Nelle nostre cliniche troverete personale specializzato che si occupa di ortodonzia, l’ortodontista, e che eseguirà i dovuti controlli per poi informarvi sulle varie possibilità di soluzione.

    Nell’eventualità nella quale manifestiate problemi di denti storti si ricorre all’ortodonzia per raddrizzarli. Il raddrizzamento, ovviamente, presenta delle limitazioni e la situazione va valutata con estrema attenzione.

    In alcuni casi i problemi estetici come l’allineamento, le malocclusioni o gli spazi eccessivi tra i denti possono essere risolti con una “protesi estetica” senza ricorrere all’ortodonzia.

    Nel bambino è importante recarsi dall’ortodontista e dal dentista pediatrico per valutare anche la crescita delle basi ossee della mascella superiore e inferiore e intervenire con apparecchi e trattamenti per armonizzare la crescita delle ossa.

  • Implantologia

    Per aver cura dei denti, talvolta l’igiene orale e la pulizia dei denti non bastano. A volte si rendono necessarie sostituzioni dei denti tramite la realizzazione di impianti dentali da un dentista. L’implantologia orale si occupa della sostituzione di denti mancanti con viti o pilastri in titanio ancorati all’osso per sostenere denti singoli, gruppi di denti o per supportare una protesi completa, cioè la dentiera.

    Disponiamo delle più moderne tecnologie implantologiche computer-guidate, fra le quali l’implantologia a carico immediato all-on-four e all-on-six.

    L’implantologia permette di conservare integri  i denti naturali adiacenti alla zona in cui viene installata la vite. Gli impianti dentali sono strutture cilindriche o tronco-coniche in titanio che vengono inserite, in anestesia locale, nella mandibola o nella mascella e che sono in grado di sostituire il dente o i denti mancanti sia dal punto di vista della funzionalità che dell’estetica.

    Il trattamento comincia con una visita dentistica durante la quale vengono effettuati una panoramica dentale e l’esame radiografico in cui si stabilisce quanti impianti è possibile inserire per realizzare una singola corona o un ponte. Dopo l’intervento di chirurgia orale è necessario aspettare un tempo variabile per procedere alla protesizzazione con un dente artificiale.

  • Pedodonzia (odontoiatria pediatrica)

    Odontoiatria pediatrica.

  • Igiene orale

    Svolta dall’igienista dentale è legata alla diffusione della cultura dell’igiene orale e alle buone pratiche da seguire, si occupa della pulizia dei denti, con ablazione del tartaro, levigatura delle radici e applicazione topica dei vari mezzi profilattici.

  • Sbiancamento al laser

    In ambito di odontoiatria estetica si sta sempre più diffondendo lo sbiancamento laser, soprattutto al diodo, data la maggiore efficacia rispetto al classico bleaching.

  • Parodontologia

    Tecnica laser che previene la caduta dei denti o la piorrea grazie ad una tecnica indolore che colpisce i batteri nella parte infiammata del dente.

  • Conservativa

    La terapia conservativa si occupa della prevenzione orale, cure dei denti e delle carie dei denti attraverso otturazioni e ricostruzioni, salvaguardando in questo modo, oltre all’estetica, anche la funzionalità del dente.

    I nostri specialisti si occupano della cura delle carie adottando la terapia conservativa, cioè mediante otturazioni e intarsi in resina o ceramica. Il dente curato presenta un aspetto del tutto conforme a quello naturale.

    Diverse sono le tipologie di questa terapia: si va dalla sigillatura dei morali nei bambini, alla diagnosi tempestiva e precoce delle carie presenti tra un dente e l’altro, disturbo visibile solo mediante un’apposita radiografia.

    La terapia della carie vera e propria consiste nella pulizia della cavità e nella ricostruzione con materiale composito o, nei casi peggiori, con un intarsio dello stesso colore del dente.

    Nella maggior parte dei casi è necessario praticare l’anestesia locale, fatta dal dentista, preceduta da una preanestesia spray, in modo che il paziente non avverta la puntura dell’ago. Si può evitare l’anestesia in presenza di carie molto piccole.

    Anche le abrasioni dei “colletti” dentali – la zona dove il dente entra nella gengiva per proseguire con la radice – sono ricostruibili con materiali compositi. La terapia è indicata per il trattamento dell’ipersensibilità dentaria e per prevenire un ulteriore danno alla radice.

  • Endodonzia

    Si occupa dei tessuti interni del dente, delle patologie e dei trattamenti correlati.

  • Chirurgia orale

    Branca della chirurgia maxillo-facciale che si occupa del cavo orale e prevede interventi come rimozione delle carie, estrazioni del dente del giudizio, apicectomie o rialzo del seno mascellare.

  • Protesica

    Il compito delle protesi dentali è quella di riabilitare le funzioni masticatorie del paziente, correggere le anomalie e ridare il sorriso.

    Offriamo una vasta gamma di protesi in risposta a qualsiasi esigenza: fisse, mobili (parziali o totali), combinate, fisse su impianti (implantologia) e faccette in porcellana. I materiali da noi adoperati sono innovativi e certificati CEE.

    Un dente devitalizzato o compromesso spesso richiede l’utilizzo di una corona protesica  in porcellana per mantenere nel tempo l’integrità dello stesso che altrimenti potrebbe fratturarsi. La corona protesica è la forma più semplice e comune di protesi.

    La mancanza di uno o più denti può essere risolta con un “ponte” protesico in porcellana. Per fare ciò è necessario prima preparare i denti interessati, fare una panoramica dentale e poi prendere l’impronta in silicone. L’impronta protesica viene infine cementata sui denti del paziente. Infine, in mancanza di molti denti si può ricorrere al ponte mobile o protesi scheletrata e in caso di mancanza completa si possono utilizzare le dentiere o protesi mobili.

  • Visita gnatologica e posturale

    La gnatologia è la disciplina che studia la masticazione e i disturbi posturali, essendo questi due elementi strettamente connessi tra loro. La loro correlazione, se non corretta, può provocare dolori cervicali, cefalee, disturbi alla vista e all’udito, alterazioni posturali e algie muscolari.

    Il dentista specializzato in gnatologia è in grado di individuare i disturbi posturali che sono diretta conseguenza delle anomalie masticatorie. La più nota anomalia è il bruxismo, o digrignamento dei denti. È un movimento involontario attraverso il quale tendiamo a scaricare le tensioni interne su un organo bersaglio del nostro corpo. Il bruxismo prolungato nel tempo provoca danni allo smalto, che si usura, e all’osso stesso, che si riassorbe scoprendo le radici, creando, di conseguenza, sensibilità dentale, dolore e limitazioni dell’apertura della bocca.

    I disturbi direttamente collegati al bruxismo sono le cefalee muscolo-tensive e le algie cervicali, causate da un’eccessiva attività dei muscoli del collo e di quelli masticatori.

    Il medico specializzato in gnatologia, dopo aver determinato la presenza di cervicalgie con una visita dentistica, effettua una diagnosi per stabilire quale disturbo è a carico della colonna cervicale e quale è, invece, attribuibile all’apparato masticatorio.

    Per curare il bruxismo esistono delle terapie specifiche che presentano un duplice effetto: da un lato proteggono i denti dal contatto reciproco e dall’altro mirano a insegnare al paziente il controllo cosciente della postura mandibolare onde evitare ulteriori danni.

  • Dentalscan

    E’ diventato un imprescindibile supporto nella pianificazione terapeutica e nella valutazione e follow up delle procedure di riabilitazione implantare sia tradizionale che avanzata.

    Nella implantologia tradizionale la Tomografia Computerizzata, con il programma di ricostruzione dedicato allo studio delle arcate dentarie. Rialzo del pavimento del seno mascellare sinistro e l’ausilio di programmi di ricostruzione multiplanare e 3D, è lo strumento più efficace per definire con precisione la quantità e la qualità dell’osso su cui effettuare gli impianti.

    Anche nella implantologia avanzata la Tomografia Computerizzata è sicuramente la tecnica di primo approccio per la sua peculiarità nello studio delle strutture ossee e per la possibilità di valutare in maniera ottimale, anche grazie al post-processing (ricostruzioni in Volume Rendering e Navigazione Virtuale), procedure di preparazione all’impianto quali il rialzo del pavimento del seno mascellare e l’osteodistrazione.

    Il Dentascan è inoltre da considerare, tra gli esami diagnostici dei mascellari, quello che consente la migliore definizione anatomica e la maggiore accuratezza nello studio dei processi espansivi ed infiammatori, in particolare a livello del canale mandibolare. Nella patologia infiammatoria periradicolare è la modalità diagnostica più efficace per appurare la genesi odontogena di una sinusopatia mascellare e la presenza di fistole oro-antrali. Altra indicazione significativa è lo studio delle anomalie dentarie (denti soprannumerari, inclusi, disodontiasi) per ottenere una più precisa definizione anatomica e topografica rispetto all’esame radiografico.

La nostra Equipe

Medici

Personale amministrativo

Motto del Personale Amministrativo
Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo

Staff

Motto delle Assistenti alla poltrona
La nostra costanza premia la vostra fiducia