Ambulatorio di Fisiatria

Ambulatorio di Fisiatria

Il Servizio di Fisiatria Don Orione si rivolge a persone che a seguito di un trauma o di una patologia necessitano di recuperare le funzioni del movimento e/o l'autonomia nelle attività della vita quotidiana attraverso idonei percorsi riabilitativi integrati.

Una equipe di fisioterapisti plurispecializzati garantisce trattamenti fisioterapici di elevata qualità in ambito ortopedico e neurologico in pazienti adulti e pediatrici, in regime di degenza, ambulatoriale, domiciliare e privati, avvalendosi di protocolli riabilitativi supportati dalle più moderne evidenze scientifiche.

Il nostro Centro fisiatria Bergamo offre principalmente trattamenti di recupero funzionale nelle disfunzioni di movimento, trattamenti osteopatici, pompage articolari, pilates e kinesiotaping.

Accanto ai trattamenti individuali vengono promosse attività fisioterapiche di gruppo per meglio rispondere alle esigenze di una più vasta utenza. Tali attività possono essere la continuazione di un percorso individuale oppure più semplicemente l’occasione per mantenere o incrementare le capacità psico-fisiche e motorie in assenza di patologia acuta, poiché l’incremento dell’attività motoria favorisce la percezione di benessere e migliora la qualità di vita.

Tutte le prestazioni vengono offerte sia in regime convenzionato che privato; di seguito le principali offerte.

 

Visita fisiatrica

La visita fisiatrica è volta ad attestare se ci siano o meno disturbi a carico dell’apparato osteo articolare legati a varie patologie, infiammazioni o traumi di diversa natura, come per esempio quelli legati ad interventi chirurgici o ad incidenti.

Terapie ad onde d'urto focalizzate per patologie muscolo-scheletriche

Le onde d’urto sono onde acustiche (impulsi sonori, di natura meccanica), prodotte da appositi generatori ed in grado di propagarsi nei tessuti, in sequenza rapida e ripetuta.

Metodica non invasiva, le onde d’urto sono in molti casi, una valida opzione terapeutica per la cura di molte patologie, anche in fase acuta, grazie alle sue proprietà benefiche di tipo antiinfiammatorio, antidolorifico ed “anti-edema”, nonché per stimolare la riparazione tissutale.

ONDE D’URTO “Ambulatorio della Schiena”, consigliate per:

  • Sindrome piriforme
  • Lombosciatalgia
  • Sindrome miofasciale
  • Trigger point

Terapie fisiche

Il centro dispone di una vasta gamma di apparecchiature elettromedicali che aiutano ad alleviare i disturbi muscolo-scheletrici. Tra queste le elettroterapie (Galvano, ionoforesi, TENS…), ultrasuono, laser, magnetoterapia.

Sono inoltre presenti trazioni meccaniche per problematiche cervico-dorsali e lombo-sacrali.

Troverete apparecchiature per la TECAR, terapia cellulare attiva che accelera il processo naturale di guarigione del corpo. Infine la nostra esperienza nei massaggi decontratturanti e drenanti è a disposizione di quanti necessitano sia di rilassare le tensioni muscolari che si accumulano nella vita quotidiana che di risolvere le problematiche legate a disturbi linfatici e circolatori, manualmente o con macchinari di Pressoterapia.

Osteopatia in regime privato

L’osteopatia, attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano sia l’apparato muscolo-scheletrico che cranio-sacrale e viscerale.

Gruppo Scoliosi

Costituisce un valido e vantaggioso strumento di mantenimento, monitoraggio e confronto, per tutti quei ragazzi under 18 che necessitano di cure alla propria colonna vertebrale durante la crescita, in aggiunta o in alternanza ai trattamenti individuali prescritti dallo specialista.

Gruppo Spalla

Il gruppo spalle è rivolto alle persone con problemi e disturbi di varia natura dell’articolazione scapolo-omerale, affetti da traumi in trattamento conservativo, lesioni tendinee non operate, rigidità, borsiti ecc. l’obiettivo è quello di ridurre il dolore, la limitazione articolare e la debolezza muscolare migliorando così la funzionalità della spalla.

Gruppo Over 70

Il Gruppo di ginnastica “over 70” propone un’attività motoria dolce, adeguata alle proprie condizioni di salute, con l’obiettivo di incrementare la funzionalità a livello muscolo-scheletrico, cardio-respiratorio e psico-fisico.

Gruppo rieducazione posturale (RPG)

Il gruppo rieducazione posturale globale utilizza il metodo RPG di Philippe Souchard

Attraverso posture attive e guidati da un fisioterapista qualificato viene ridata la giusta lunghezza ed elasticità a tutte le catene  muscolari del nostro corpo. È adatto a persone di qualsiasi età con anomalie morfologiche (iperlordosi, ipercifosi, spalla anteposta).

Gruppo ginnastica cervicale

Per chi è affetto da cervicalgia, ovvero con dolore localizzato nella regione della testa, il gruppo di ginnastica cervicale propone esercizi specifici seguendo un approccio globale, non solo circoscritti alla colonna cervicale, che potranno essere trasferiti nella quotidianità in maniera autonoma per avere benefici duraturi.

Gruppo ginnastica vertebrale

La Ginnastica vertebrale è specifica nei casi di “mal di schiena”, sia come prevenzione che come terapia su richiesta medica (medico generico o specialista). L’obiettivo è quello di ritornare in breve tempo a svolgere le attività della vita quotidiana.

Gruppo di ricondizionamento motorio

Dopo un periodo di inattività forzata (post ricovero, traumi, periodo di fisioterapia assistita), il nostro corpo perde la capacità di rispondere al meglio alle sollecitazioni del tempo e dell’ambiente che ci circonda. Il Gruppo condizionamento motorio è un valido strumento per proseguire e/o concludere il percorso riabilitativo in una fase più avanzata dove la sintomatologia è assente o ridotta.

  • Visite fisiatriche

    Diagnosi e cura della colonna, delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

  • Visita posturologica

    Aiuta nella riabilitazione funzionale dei vizi posturali sin dalla precoce età e mira a correggere immediatamente le posture alterate.

  • Mesoterapia antalgica della colonna cervicale, dorsale, lombosacrale

    Conosciuta anche come intradermoterapia distrettuale antalgica, è un trattamento utilizzato per ridurre il dolore e si fonda sull’ iniezione sottocutanea di alcuni farmaci scelti e prescritti dal medico alle patologie da curare.