Ambulatorio di Diagnostica per immagini

Ambulatorio di Diagnostica per immagini

La diagnostica per immagini si riferisce a tutte quelle procedure che permettono di esaminare una precisa area del corpo umano, non visibile dall’esterno, attraverso delle immagini.

Il nostro Centro diagnostica per immagini a Bergamo è in grado di soddisfare la richiesta degli esami più comuni, ma anche di prestazioni altamente specialistiche, grazie alla dotazione strumentale di ultima generazione ed alle professionalità mediche e tecniche impiegate.

Il servizio di radiodiagnostica propone sia in regime di accreditamento che privato, le seguenti prestazioni.

Esami ecografici

L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica che utilizza gli ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.

Sono prenotabili:

  • Ecografia addome (completo, inferiore e superiore)
  • Ecografia anche per screening lussazione anca (pediatriche)
  • Ecografia mammaria
  • Ecografie muscolo tendinea – osteoarticolare
  • Ecografie cute e sottocute
  • Ecografie tiroide, linfonodi e collo
  • Ecografia testicolare, transrettale
  • Ecografia dei grossi vasi addominali. L’ecografia  dei grossi vasi addominali è un esame di tipo diagnostico, non invasivo che permette una valutazione dell’arteria aorta nel tratto addominale e delle principali arterie ad essa collegate.

Esami radiologici tradizionali

Costituisce la metodica di diagnostica per immagini più classica e di più ampio utilizzo, e sfrutta i raggi X per studiare le diverse strutture anatomiche.

Densitometria ossea computerizzata (MOC)

La densitometria ossea computerizzata (MOC), è un mezzo per la misura della densità minerale che sfrutta una piccolissima dose di raggi X per stabilire quanti grammi di calcio e altri minerali. La fonte dei raggi è posta sotto il lettino su cui si fa sdraiare il paziente mentre sopra si trova un secondo strumento che legge i raggi stessi. In base alle informazioni ottenute, il medico è in grado di capire quali sono le zone dello scheletro a maggiore densità ossea e individuare le zone a minore densità. È un esame che permette di riconoscere l'osteoporosi e stabilirne il livello di avanzamento.

È possibile eseguire:

  • MOC Femorale
  • MOC Lombare
  • MOC TOTAL BODY

Mammografia

La mammografia è un esame radiologico della mammella, molto utile per indagare la presenza di calcificazioni, noduli o altre formazioni anche molto piccole ancor prima che possano essere palpabili; Per questo motivo viene utilizzata come strumento per lo screening al seno nelle donne a partire dai 50 anni di età.

Non si tratta di un esame doloroso, ma a volte può risultare un pò fastidioso per la compressione del seno necessaria per poter eseguire l’esame.

Ortopantomografia

L’ortopantomografia è un esame radiografico che fornisce un'immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari. L'esame permette inoltre di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo-mandibolari.

Tac Dentale

La TAC Dentale è un esame di secondo livello utilizzato quando occorre identificare con maggiore chiarezza e precisione eventuali anomalie emerse dalla cosiddetta panoramica dentale (od ortopantomografia).

Rmn Articolare

La Risonanza magnetica nucleare delle articolazioni, è una metodica diagnostica per immagini che si avvale di campi magnetici per valutare un buon numero di articolazioni del corpo umano. I distretti che possono essere valutati con la nostra strumentazione sono: polso, mano, gomito, piede, caviglia, ginocchio.